Comitato Scientifico

Valter Longo, PhD

Valter Longo (Professore di Gerontologia) è fondatore di L-Nutra e Presidente del Comitato Scientifico. Il Dr. Longo ha vinto numerosi premi per la sua ricerca, tra cui premi dalla Associazione Alzheimer e dal National Institute on Aging, e ha raccolto oltre $6 milioni in sovvenzioni dal NIH e da fondazioni private negli ultimi 10 anni per la ricerca sull''invecchiamento, sul cancro e sulla malattia di Alzheimer.

In qualità di professore associato e presidente del centro di Biogerontologia della USC, il Dr. Longo dirige un laboratorio di venti ricercatori presso l''Andrus Gerontology Center, uno dei più antichi centri per la ricerca in materia di invecchiamento e malattie età- correlate del Paese. Ha ottenuto incarichi nei Dipartimenti di Gerontologia, Biologia Molecolare, Biologia Integrata ed Evolutiva, Neuroscienze ed è membro della USC Norris Cancer e dell’Alzheimer’s Disease Research Center.

Grazie alla ricerca che ha portato alla scoperta dei geni e dei pathway biochimici che regolano l''invecchiamento e la protezione cellulare, e allo sviluppo di un sistema di "test tube" per studiare l''invecchiamento e la resistenza alle tossine (oggi adottato nei laboratori di tutto il mondo), il Dr. Longo è considerato come uno dei pionieri nel campo della Genetica e della Biologia Cellulare dell’invecchiamento. Inoltre, i suoi articoli sono stati pubblicati su riviste prestigiose come Science, Nature e Cell. Oltre ad essere stati largamente citati (10 articoli sono stati citati più di 100 volte), molti si sono classificati come i più letti a livello mondiale.

Kurt Hong, MD, PHD, FACN

Dr. Hong è professore associato di Medicina Clinica presso la University of Southern California, specializzando presso la USC Faculty/Staff Health Clinic del Engemann Student Health Center, Keck Medicine of USC di Pasadena, USC Healthcare Center. Si è specializzato in Chirurgia bariatrica/Gestione del peso corporeo, Medicina Interna e assistenza primaria.

Dr. Hong possiede i seguenti titoli accademici: Dottore in Medicina presso la Harvard Medical School (1999), PhD in Patologia Cellulare e Molecolare presso la UCLA (2004-2007).

Si è stabilito presso lo Scripps Clinic-Scripps Green Hospital (Medicina Interna, 1999-2002). Ha ricevuto una borsa di studio in Nutrizione Clinica dalla David Geffen School of Medicine presso la UCLA (2002-2003). Fa parte dell’American Board of Physician Nutrition Specialists ed è membro della American College of Physicians, dell'American Society for Internal Medicine, dell''Obesity Society, dell''American College of Nutrition e dell'American College of Sports Medicine.

Brian Kennedy, PhD

Brian Kennedy, Ph.D. è l’Amministratore delegato di The Buck Institute for Research on Aging, un’organizzazione no-profit, prima struttura di ricerca indipendente della nazione concentrata esclusivamente sul legame tra invecchiamento e malattie croniche. Si è unito al Buck Institute nel 2010, dopo aver lavorato presso l''Università di Washington nel Dipartimento di Biochimica.

Il Dr. Kennedy ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Il suo lavoro di ricerca si è concentrato sulla biologia dell’invecchiamento, e in particolare sul coinvolgimento delle vie di segnalazione dei nutrienti connesse alla restrizione calorica.

Nativo di Louisville, Kentucky, Dr. Kennedy ha fatto parte del National Institutes of Health Cellular Mechanisms of Aging and Development Sezione classe 2006, e del comitato di revisione for American Federation for Aging Research Grants dal 2006. Ha pubblicato più di 60 manoscritti su riviste prestigiose tra cui Cell, Natura, Science, e dal 2006 ha ricoperto il ruolo di Associate Editor per il Journal of Gerontology.